img_742586_9861“La ricerca ha restituito 171 risultati”.
Non ho cercato qualcosa di particolarmente comune su Google. Ho cercato le “nuove uscite” su WUZ, uno dei siti di riferimento per le librerie, i lettori e le novità in campo editoriale.

Che c’è di nuovo? Sono le NUOVE USCITE DI OGGI. 171.

E qualche giorno fa, la stessa ricerca ha restituito 201 risultati.
Questo capita praticamente tutti i giorni. Fanno 1400 libri circa a SETTIMANA.

Proviamo ad immaginare una libreria, di medie dimensioni: per avere tutto quello che offre il mercato ed averne almeno 1 copia, dovrebbe ricevere 200 libri al giorno, oltre a quelli che ovviamente possiede già.
Questo è umanamente impossibile.
Va da sé che sia quasi umanamente impossibile trovare spazio in libreria, senza avere la fortuna / potenza di appartenere ai gruppi monopolizzanti.

Ecco perché le piccole case editrici si appoggiano ad altri sistemi e metodi distributivi, diretti, snelli, locali e capillari ma che ovviamente non garantiscono, ne rendono possibile, una sufficiente diffusione o per lo meno la possibilità per un lettore qualsiasi di trovare facilmente un libro di un nostro autore.

Ma non per questo ci diamo per vinti: nel nostro piccolo conosciamo la qualità del nostro lavoro, l’attenzione con cui cerchiamo di diffonderlo entro i limiti della nostra forza e delle nostre possibilità.
Non vendiamo aspettative ne false illusioni, vendiamo opportunità e prodotti ben realizzati e piacevoli da avere e leggere.

http://www.wuz.it/oggi-in-libreria/home.html