ctr

Di Laura Marchi

 

Sere fa ho ricevuto una e-mail dal mio editore, Parallelo45, che mi chiedeva se avevo piacere di scrivere un articolo sulla Cooperativa Sociale CTR Onlus.

Davanti a una penna e ad un foglio bianco, nella mia mente, volano sole parole di ammirazione.

È una delle Cooperative leader nel settore e ho l’immenso piacere di parlarvene in concomitanza all’uscita del mio primo romanzo che si intitola Solo parti di cielo.

E a CTR, che donerò i miei proventi ricavati dai diritti d’autore, destinandoli allo sviluppo di progetti nell’ambito della salute mentale, non faccio questa scelta perché sono ricca o qualcosa di simile, mi sarebbe anche piaciuto esserlo, ma non lo sono!

Credo fermamente nel loro, nostro lavoro poiché dettato da professionalità unita a una profonda attenzione ai bisogni delle persone che ha in cura.

La Cooperativa Sociale CTR, costituitasi nel 1983, svolge l’attività nell’ambito dei servizi sanitari, dei servizi di riabilitazione psichiatrica, di assistenza domiciliare integrata, servizi socio-educativi, di informazione e comunicazione, e della formazione su tutto il territorio regionale. La sua attività si distingue per l’approccio interdisciplinare ai problemi delle persone e per la continua ricerca di nuove soluzioni per la qualificazione di servizi pubblici e privati. Nel garantire servizi finalizzati al benessere delle persone, si impegna, oltre che a soddisfare il bisogno primario, a promuoverne la relazione e l’integrazione sociale. È fortemente impegnata nella valorizzazione delle risorse umane e nella costante ricerca di un miglioramento della qualità dei servizi a livello tecnico, nella relazione con il cliente, nell’ambiente di lavoro.

La forte attenzione alle risorse umane coinvolte l’ha indotta a garantire da sempre l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale, e di tutti gli istituti contrattuali collegati sia ai soci che ai dipendenti. La sua attività è orientata ad un modello di scambio e di interazione costante con i clienti/ospiti, anche con l’ausilio di strumenti di controllo di customer satisfaction. Ha attualmente attivi circa 40 servizi in convenzione con le ASL, i Plus e i Comuni sul territorio Regionale.

La Cooperativa è certificata secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Il sistema di gestione della qualità è applicabile per la progettazione ed erogazione di servizi di riabilitazione globale(ambulatoriale e domiciliare, assistenza e riabilitazione psichiatrica (residenziale e semiresidenziale), assistenza educativa, educativa specialistica e ludico-ricreativa, orientamento ed informazione, cure domiciliari e palliative. E’ inoltre dotata di un sistema di gestione della responsabilità sociale conforme alla norma SA 8000:2008 secondo il quale l’organizzazione, nel favorire lo sviluppo e la crescita economica, si impegna al massimo rispetto di alcuni requisiti di natura etica.

Contatti: Cooperativa Sociale CTR Onlus, 09124 CAGLIARI, via Roma 167 tel. 070664497 – fax 070664534 – coop@ctr.itwww.ctr.it