Ginevra Bottini, autrice di "Ritorno a quale origine - Homing"Leggere Ritorno a quale origine – Homing,  il romanzo d’esordio di Ginevra Bottini, significa partire per un lungo viaggio che si snoda tra sogno, verità e verosimiglianza, in un alternarsi di livelli che conquista fin dalla prima pagina. Attraverso la sua fluidità di scrittura e l’analisi psicologica dei personaggi, Ginevra Bottini restituisce agli occhi del lettore la descrizione di un mondo, quello della protagonista Andrea Miller, profondamente devastato da situazioni ed eventi al limite della normalità, dove i personaggi incontrati hanno lati e caratteristiche nascosti.

Ritorno a quale origine – Homing è un thriller che riflette, nella sua fluidità e nelle sfaccettature complesse, la passione della scrittrice per l’arte cinematografica: i racconti dei personaggi, infatti, sono fortemente influenzati dagli occhi dei cineasti.

 

Trama:

Andrea Miller è una brillante studentessa di 17 anni che vive nel Tennessee. La sua vita appare perfetta: è una ragazza socialmente molto attiva, dirige il giornale scolastico, ha molte amiche e una famiglia che le vuole bene. LaCopertina di "Ritorno a quale origine - Homing" sua normalità viene però sconvolta da una serie di eventi terribili e sconvolgenti di cui Andrea si trova ad essere testimone involontaria e che non sembrano trovare corrispondenza nella quotidianità delle altre persone: terremoti devastanti, assurde dinamiche di morte, anziani con abilità inverosimili. Una dimensione onirica ricca di terrore e mistero che cela una drammatica verità sepolta. Progressivamente, Andrea inizia a credere di aver ereditato la tragica malattia mentale del nonno ed entra in una crisi profonda da cui non sembra esserci ritorno.

 

Autrice:

Ginevra Bottini ha solo 26 anni, un diploma di liceo classico e un corso di sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Vive a Roma, dove coltiva da sempre il sogno di diventare scrittrice. Tra i suoi autori preferiti c’è Sebastian Fitzek, autore di thriller tedesco. È a lui, ed al clima di tensione che descrive nelle sue opere, che si è ispirata Ginevra Bottini per questo suo primo romanzo.

 

Presentazione:

Il romanzo Ritorno a quale origine – Homing sarà presentato ufficialmente giovedì 2 aprile 2015 alle 18.30 al Circolo di Montecitorio a Roma. Moderatore dell’evento sarà Francesco Bordi (curatore di Culturalismi); alla presentazione sarà presente anche Sergio Pierattini, sceneggiatore teatrale e attore.

 

Alcune recensioni:

Mangialibri

Lf Magazine

Wild Italy