Un mistery ed un noir nati dalla penna di due scrittori piacentini sono le due novità di questa settimana per tutti i lettori di Parallelo45 Edizioni.

Due romanzi completamente diversi ma uniti da un filo rosso comune: la passione per l’indagine, la ricerca spasmodica della verità che anima i protagonisti nel percorso verso una realtà che illumina la penombra inquietante delle due capitali italiane, Roma e Milano.

“L’oro dei demoni” è il secondo romanzo di Filippo Fornari, chimico piacentino che si occupa oggi di marketing dei sistemi di diagnostica molecolare ma che ha un curriculum ricco di esperienze eterogenee: come ricercatore, imprenditore biomedico, skipper di vela. Una figlia adolescente, appassionata di manga e fantascienza, che è per Filippo fonte inesauribile di conoscenza del mondo e sorgente di una visione anticonformista. Due grandi passioni: la nautica, appunto, e la numismatica. Quest’ultima è tra le grandi protagoniste del mistery “L’oro dei demoni”.

Chiara Mattioli“Scendi nel buio del mio cuore” è, invece, il secondo libro di Chiara Mattioli, milanese di nascita e piacentina di adozione. Qui vive con un musicista e due cani. Dopo la pubblicazione di “1943” in formato ebook, ambientato nelle valli piacentine, Chiara torna nella sua città natale con il noir “Scendi nel buio del mio cuore”, in un omaggio a Milano che è, al contempo, ‘una dichiarazione d’odio e d’amore’.

 

Scopriamo insieme le trame:

 


copertina "L'oro dei demoni"L’oro dei demoni
– Manoscritti misteriosi, riti demoniaci del presente e del passato, antiche monete rese indecifrabili dalla patina del tempo che tuttavia ancora diffondono il loro messaggio di morte… Con tutto questo si deve misurare il maggiore Marco Visconti del Reparto Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri. La nuova indagine su una serie di omicidi legati a furti sacrileghi lo porterà ad affrontare un vecchio avversario, che ha le sembianze seducenti e ingannatrici di una donna fatale e letale. L’intricata inchiesta sulla morte di un antiquario, in odore di satanismo e coinvolto in un traffico di opere d’arte negli ambienti dell’aristocrazia romana, sarà per Marco un’occasione per confrontarsi con i rimorsi non placati e i dubbi irrisolti di un caso mai chiuso. Beninteso, se riuscirà a sopravvivere a un duello senza esclusione di colpi e alle sabbie mobili di un intrigo che talvolta assume contorni soprannaturali.

Qui trovate l’anteprima del romanzo.

 

copertina "Scendi nel buio del mio cuore"Scendi nel buio del mio cuore – Milano, 2010. Roberto Iovine fa l’avvocato, nella sua carriera ha difeso manifestanti del G8, attivisti dei centri sociali, militanti di associazioni pacifiste ed ecologiste, ma non si occupa di minori scomparsi. Massimiliano Redaelli fa il tatuatore, ha collezionato svariati capi di imputazione penale durante gli anni della protesta no-global, sta  cercando di lasciarsi alle spalle una relazione fallita ed eviterebbe volentieri di cercare minori scomparsi.
Ma, quando una ragazza di sedici anni fa perdere le proprie tracce e Roberto accetta di rappresentarne legalmente la famiglia, Massimiliano non sa dire di no all’amico. Insieme inizieranno un’indagine assai poco ortodossa tra periferie autunnali, illusioni facili e tradimenti, scendendo nel cuore di una città che non promette alcun lieto fine.

Qui trovate l’anteprima del romanzo.