Patrizia Debicke

Dustin HoffmanRichard MaddenUna imponente produzione internazionale e il talento di grandi attori del calibro di Dustin Hoffman e Richard Madden richiamano nuova attenzione sulla Storia del nostro Paese e, in particolare, su quel periodo di estremo palpito artistico e culturale che fu il Rinascimento. Dopo la serie tv dedicata ai Borgia e quasi interamente girata a Roma, sceneggiatori e produttori d’oltreoceano sono impegnati in una nuova serie tv, interamente incentrata sulla famiglia dei Medici, una delle più note d’Europa, che ha governato Firenze prima e la Toscana poi, dal XV al XVIII secolo, finanziando e sostenendo lo sviluppo dell’arte e quel Rinascimento culturale che hanno fatto del capoluogo toscano una delle mete irrinunciabili per chiunque visiti il nostro Paese.

La nuova serie tv, le cui riprese sono già cominciate e interesseranno la Toscana e il Lazio, racconta la saga familiare e il periodo storico del Rinascimento, dando all’epopea storica anche un sapore noir: tra intrighi, alleanze segrete e delitti, le vicende dei Medici vengono raccontate a partire da due figure centrali: quella di Giovanni de’ Medici (interpretato da Dustin Hoffman) e quella del figlio Cosimo (Richard Madden).

Frank SpotnitzLa produzione è di Frank Spotnitz (già vincitore di un Emmy per “X-Files”) e Luca e Matilde Bernabei (nominati ai Golden Globe per “Coco Chanel”). La sceneggiatura è di Spotnitz e Nicholas Meyer con la regia di Sergio Mimica-Gezzan. In Italia, la serie tv sarà trasmessa in prima mondiale dalla Rai.

Per una felice congiuntura e quasi in contemporanea con la serie tv, Patrizia Debicke, scrittrice di talento con all’attivo numerose pubblicazioni tra antologie, romanzi e racconti, pubblicherà tra poche settimane il romanzo “Orgoglio mediceo”, un thriller storico che vede al centro della narrazione proprio la famiglia fiorentina dei Medici.

Patrizia DebickeLa storia è ambientata a Firenze, nel 1537: il brutale assassinio del duca Alessandro de’ Medici costringe Cosimo ad assumere il potere in una città decapitata dalla minaccia di correnti repubblicane. Al fianco del diciassette Cosimo c’è Alessandro Vitelli, condottiero imperiale. Ma il giovane duca è minacciato da un nemico misterioso denominato l’Ombra che s’infiltra tra i fedelissimi del duca, pronto a usurparne il potere…