paroledibirra

paroledibirraNella città di Piacenza, un concorso letterario dedicato a tutti coloro che scrivono per passione, sognando un giorno di vedere riconosciuto il proprio talento. L’occasione giusta potrebbe essere proprio la seconda edizione del concorso letterario Parole di Birra, organizzato dall’omonima luppoleria di Giò e Paolo, il tempio della birra di Via Alberoni.

Tema – Quest’anno il tema del concorso è: E tutto cominciò prendendo in prestito un libro ai Giardini Merluzzo. Uno scambio libri in un giardino pubblico che diventa il punto di partenza per un percorso letterario condiviso tutto da reinventare.

Chi può partecipare – Possono partecipare al concorso tutti i maggiorenni residenti o meno nella provincia di Piacenza, inviando un racconto inedito e originale in lingua italiana. Dunque, non si possono inviare materiali già pubblicati, anche solo parzialmente, né presenti su Internet, né già premiati ad altri concorsi.

Come partecipare – Per partecipare occorre inviare il proprio racconto inedito e originale (massimo 6000 battute, spazi inclusi – formato file: pdf, doc o rtf), corredato da un breve biografia dell’autore (massimo 800 battute), e dai dati personali (nome, cognome, indirizzo mail, recapiti telefonici), all’indirizzo mail: luppoleria@paroledibirra.com. Ma si può utilizzare anche la posta ordinaria, spedendo il proprio plico a Parole di Birra Luppoleria, via Alberoni 8/10, 29121 Piacenza.

Ogni partecipante può inviare un solo racconto. Termine ultimo di presentazione: giovedì 31 dicembre 2015 (per la posta ordinaria, farà fede il timbro postale). Gli elaborati inviati saranno poi utilizzati per letture e reading, ma anche pubblicazioni sul sito di Luppoleria Parole di Birra e sui social media.

La giuria – A valutare le opere ci sarà una giuria composita, formata da otto membri, che esprimerà un giudizio sulla qualità dei racconti, l’originalità dei testi e il percorso di ricerca formale.
Gli otto giudici sono:
Tiziana Albasi, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Piacenza
Bernardo Carli, ex preside
Maurizio Caldini, scrittore
Gabriele Dadati, scrittore
Barbara Garlaschelli, scrittrice
Massimo Martinelli, libraio della Libreria Fahrenheit 451
Jennifer Ravellini, barista presso Parole di Birra
Claudia Resmini, studentessa universitaria
La giuria sarà presieduta da Barbara Garlaschelli.

I premi – A i primi tre classificati sono destinati tre premi a scelta: due ingressi al Teatro Municipale di Piacenza da concordare con Fondazione Teatri; una cena per due persone offerta dall’Antica Trattoria dell’Angelo di Via Tibini 14 a Piacenza; una cassettina, del valore complessivo di cento euro, di birre e libri scelti dalla Luppoleria e dalla Libreria Fahrenheit  451 di via Legnano 4 a Piacenza. Il primo classificato sceglierà il proprio premio tra i tre elencati; il secondo tra i due rimanenti; il terzo riceverà il premio rimanente.

Per info: luppoleria@paroledibirra.com