5.0012.00

Frontiere del West

Già nei primi anni del Novecento, l’epoca delle pistole e dei duelli all’ultimo sangue sbiadiva ormai nel ricordo di questi personaggi, intorno ai quali il cinema avrebbe costruito le proprie fantastiche invenzioni… ma per molte figure storiche, la leggenda e l’immaginazione non sono sufficienti a fornire un quadro esauriente della loro complessa personalità.

disponibile anche su:
amazon ibslibreriauniversitaria_logo

Scarica l'anteprima del libro:

Svuota

“Frontiere del West” apre un’ampia discussione sulla storia del West americano, con l’analisi critica di alcuni dei suoi maggiori personaggi – fra i quali non possono mancare Meriwether Lewis, Kit Carson, George Armstrong Custer, Buffalo Bill e Geronimo – e delle situazioni che resero l’epopea famosa in tutto il mondo, passando anche attraverso le fantasie letterarie di romanzieri come Emilio Salgari e la formidabile macchina del cinema.
Domenico Rizzi si sofferma anche su alcuni eventi e protagonisti – il triste destino di Tom Dooley e Tom Horn, le prove eroiche di James Reed e di John “Portugee” Phillips – spesso dimenticati dagli storici, non trascurando naturalmente l’evoluzione del cinema western e i necessari raffronti fra il genere classico, le atipiche versioni di Sergio Leone e le opere revisioniste come “Soldato Blu”. Il libro contiene infine un approfondimento sulle vicende delle donne rapite dagli Indiani, che furono moltissime e delle quali non si è mai parlato a sufficienza.
Come nelle sue opere precedenti, alle suggestioni del mito l’autore contrappone la cruda verità storica, troppo spesso oscurata dal fascino della leggenda o sacrificata alle esigenze commerciali dei cineasti.

Autore

Domenico Rizzi, è scrittore e saggista, autentico esperto di storia del west americano, su cui ha pubblicato numerosi libri quali Hoka Hey! L’ultima guerra indiana, Monahseetah e il generale Custer, Sentieri di polvere, Le streghe di Dunfield, I cavalieri del West, quest’ultimo in collaborazione con il giornalista Andrea Bosco.
Rizzi collabora attivamente con il portale www.farwest.it, nella sezione specializzata sulla storia, la cultura e il cinema western.

Peso 0.300 kg
Dimensioni 15 × 21 cm
Scegli formato:

,

ISBN

Pagine