Domande & Risposte

Domande & Risposte

domande e risposte

Di cosa si occupa Parallelo45 Edizioni?

Parallelo45 si occupa della pubblicazione di opere letterarie e, attraverso distributori e promotori, della loro diffusione sul territorio. Partecipa, quando possibile, a fiere e manifestazioni letterarie e in accordo con gli autori organizza eventi e presentazioni. La società Parallelo45 Edizioni, oltre al proprio marchio di pubblicazione, è proprietaria del marchio Ellade per gli esordienti e del marchio Unorosso dedicato alla letteratura straniera.

Valutate tutte le opere ricevute? Dopo quanto tempo avrò una risposta?

Le opere  e le proposte di pubblicazione che ci arrivano vengono tutte valutate. Dato l’elevato numero di richieste, non possiamo garantire di dare una risposta a tutti, soprattutto se negativa. In caso positivo, solitamente dai due ai sei mesi, a seconda dei periodi.

Se spedisco, come voi preferite, per via postale, riavrò il mio manoscritto?

No, i manoscritti non sono rispediti al mittente. I dati sensibili vengono eliminati da ogni nostro database (in caso di respinto) subito dopo la valutazione.

Devo registrare la mia opera alla SIAE prima di mandarvela?

No. La SIAE non crea diritti d’autore, ma si limita a tutelare coloro che intendano depositare volontariamente le loro opere presso questo ente al fine di vederne protetta la paternità e i correlati diritti. Il deposito non è obbligatorio in quanto il diritto d’autore, per sua natura, sussiste sin dalla creazione dell’opera e quindi possono essere usati altri mezzi per dimostrare la titolarità dei diritti.

Se la mia opera viene accettata, cosa succede?

Riceverai il nostro contratto standard che potrai leggere, valutare e firmare per accettazione. Ce lo scambieremo via posta raccomandata, via PEC, o di persona se nelle vicinanze, per ufficializzare il rapporto. Successivamente, programmeremo l’uscita dell’opera e lavoreremo insieme a te per definire tutte le caratteristiche del libro.

Nei vostri contratti è prevista una percentuale per i diritti d’autore?

Ovviamente sì, è inserita nel nostro contratto standard.

È previsto un anticipo sui diritti o un contributo economico che l’autore dovrà versare?

Il nostro contratto non prevede nessun anticipo sui diritti, ma nemmeno un qualsiasi contributo economico da parte dell’autore.

Chi si occupa della promozione e diffusione del mio libro?

La nostra casa editrice garantisce la massima diffusione dell’opera attraverso i più famosi shop online (tra cui Amazon ed Ibs) e la maggior parte delle librerie presenti su tutto il territorio nazionale, in particolare le grandi catene (Feltrinelli, Mondadori, Ubik) che hanno un rapporto privilegiato con il nostro distributore di fiducia. Inoltre, lo staff di Parallelo45 si occupa della promozione dell’opera attraverso social media, recensioni sui quotidiani, partecipazione a fiere e manifestazioni letterarie. Infine, in collaborazione con l’autore, organizza eventi e presentazioni.

Devo inviarvi un curriculum letterario?

Anche se fosse ridotto in quanto autore esordiente, è sempre meglio di sì. Nel caso non si tratti della prima pubblicazione, sarebbe utile evidenziare le opere pubblicate anche con altri editori e l’eventuale vincita di premi letterari.

Posso inviare la mia opera via mail o solo via posta?

È preferibile spedire l’opera via posta, in formato cartaceo. Se fosse disagevole,  puoi comunque inviarla via mail secondo quando descritto nella pagina “contatti“. Correda sempre il tuo invio con la tua biografia o curriculum e una sinossi dell’opera.

Accettate tutti i generi letterari?

Accettiamo tutti i generi tranne: fantasy, poesia, musica, raccolte di racconti, testi scolastici e saggi didattici. In questi casi, ti invitiamo a rivolgerti al nostro più adatto marchio Ellade.

 

Add a comment

*
*
*