Roberto Coaloa

Roberto Coaloa

ROBERTO COALOARoberto Coaloa (Casale Monferrato, 1971) è storico, critico letterario e scrittore, esperto di Risorgimento e Novecento. Docente universitario, autore di saggi dedicati ai viaggiatori dell’Ottocento. Ha approfondito il pensiero del grande scrittore russo Lev Tolstòj, del quale ha scoperto alcune lettere e testi inediti. È studioso degli Asburgo, in particolare dell’ultimo Imperatore Carlo. Dal 2002 collabora al supplemento culturale de «Il Sole 24 Ore».

Lo storico (autore della biografia Carlo d’Asburgo l’ultimo Imperatore. Il «gentiluomo europeo» profeta di pace nella Grande Guerra, specialista della storia dell’Austria-Ungheria, con studi sulla K. (u.) K. Kriegsmarine, la Marina da guerra della Duplice Monarchia) indaga in profondità la vita di Franz Ferdinand, scoprendo il suo amore per la civiltà giapponese, il suo buon senso in politica, scovando testimonianze dei contemporanei e documenti inediti. Ci suggerisce lo storico: l’arciduca, se fosse salito al trono, avrebbe salvato il secolare Impero degli Asburgo dalla catastrofe.

2 Comments

  1. Chantal Zanirato
    Chantal Zanirato 22 gennaio 2017 at 15:08 .

    Cortese professore, le scrivo da una postazione di servizio della biblioteca di Valle Lomellina, vorrei contattarla in relazione al suo ultimo libro. Come posso fare?
    Cordialità.
    Chantal

Add a comment

*
*
*