Inizia una nuova stagione con Parallelo45. Nemmeno si può parlare di fine dell’estate… dove l’avete vista? Forse se avete la fortuna di poter viaggiare in posti esotici, perché qui davvero ce n’è stata poca. Ma siamo ugualmente ricaricati per un quadrimestre molto caldo, pieno di novità interessanti sia a livello di libri che vedranno la luce, sia a livello di progetti.


Cerchiamo di riassumere. Queste le imminenti novità (bellissime, ovviamente) in uscita:

non aver paura copertina 500pxTommaso è un imprenditore di successo. Una donna al suo fianco, una figlia, un’azienda nel settore dolciario. Ma una dopo l’altra, le cose più importanti della sua vita sembrano sgretolarsi. E’ una storia di malattia, una tragedia contemporanea che lascia col fiato sospeso, resa ancora più drammatica dalla crisi, da passaggi generazionali traumatici e dai soprusi di istituzioni e banche che dissanguano chi cerca di fare impresa. Il sogno che diventa speranza, Carmelo Cossa ci offre uno spaccato di vita incredibile ma vero.


AliIn una New York crepuscolare e fredda c’è ancora chi insegue un sogno. Che ci fa una piuma per terra in mezzo a Manhattan? E una spada? Dove stanno andandosene tutti quei ragazzi dai volti disperati? Sullo sfondo stanno ancora bruciando le Twin Towers dell’11 settembre, quando nemmeno più gli angeli ricordano i giuramenti antichi. Fra personaggi confusi dalla vita, qualcuno lotta perchè prevalga il bene, ma sono ormai molti a dubitarne. Un’avventura umana e celestiale alla scoperta non solo d’una storia fra cronaca recente, epica leggendaria, pensiero e sentimenti, ma soprattutto l’ingresso in una dimensione dove angeli e demoni attraversano il tempo umano domandandosi disperatamente dove sia finito Dio.


A PROPOSITO DI CLELIAFabrizio è un uomo di mezz’età, reduce da un doloroso divorzio e costretto ad una vita da single, monotona e ripetitiva. Travolto da un muro di nostalgia, decide di ritrovare Clelia, una donna conosciuta ed amata appassionatamente vent’anni prima a Firenze e poi scomparsa senza lasciare traccia. Forse per potersi riappropriare del furto patito nella sua giovinezza oramai perduta, inizia un’indagine appassionante e incalzante, nel corso della quale, fra incontri con personaggi ambigui e inquietanti – quasi spettri pallidi e impalpabili giunti dall’aldilà – e indizi sempre più attendibili, si profila l’esistenza di un futuro avvenimento, grave e inaspettato.


Cohen IL SOGNO NUDOL’essenza dell’on the road di Kerouac rivive in questa storia di estasi e dissipazione, fra hippie e freak, sesso sfrenato e droghe, incontri straordinari e scontri violenti, in una strenua ricerca dell’assoluto frammentato in istanti indimenticabili. Dalla Cecoslovacchia fino a Pune, nell’ashram di Osho, passando per il Passo Khyber, la No Man’s Land fra Afghanistan e Pakistan, il Tibet, l’Alaska, Ceylon, gli abissi della tossicodipendenza e della violenza ad Amsterdam, e la vita da yuppie a Milano. Fino alla scoperta finale e inattesa.



E veniamo ai progetti in definizione. Uno, sostanzialmente, molto importante: l’apertura della collana di autori stranieri.

E’ un momento importante, che richiede investimenti altrettanto importanti. Ed è quanto meno necessario, in un mercato italiano che recepisce sempre volentieri autori non italiani. L’intenzione è di premiare sempre gli scrittori nostrani, ma dobbiamo scontrarci anche con le motivazioni commerciali: questo progetto mirerà a valorizzare libri di autori contemporanei che difficilmente sarebbero tradotti in italiano (con il nostro solito occhio di riguardo per la qualità in ogni senso, evitando i titoli da ‘supermercato’), e nello stesso tempo sarà trainante per tutti gli altri.

Staremo a vedere senza dar nulla per scontato. Buon settembre a tutti.