«Sappiamo entrambi quanto siano precarie le situazioni della vita, ma per un giorno, un’ora o un minuto ci sforziamo di non pensarlo.»

Ermes e Monica, dopo aver trascorso parte della giovinezza sempre insieme, si sono persi di vista e ognuno ha proseguito lungo la propria strada, eppure il destino aveva in serbo per loro una storia diversa rispetto a quella che le circostanze sembravano aver tracciato.

Ritornato nel paese di Belgioioso, Pavia, per occuparsi della vendita di un appartamento sito in un’antica corte di proprietà della famiglia, Ermes si ritrova faccia a faccia con una donna in carriera molto diversa dalla Monica quindicenne da poco trasferitasi a Bologna.

Nonostante le difficoltà iniziali, il riavvicinamento dei due è inevitabile fino allo sbocciare di un sentimento d’amore minacciato da molti ostacoli, primo tra tutti la diversa condizione in cui versano i due protagonisti: lui funzionario direttivo di un ente statale, lei affermata attrice del cinema.

Complici nel loro perdersi e ritrovarsi, la depressione di Monica causata dalla presenza di un fratello residente in una comunità per drogati e una serie di drammatici eventi che fungono proprio da bussola per far sì che le strade di entrambi tornino a incrociarsi.

Narrato in prima persona dalla voce dello stesso Ermes Longini, La ragazza di via della Porta di Domenico Rizzi non racconta solo una storia tra due giovani di un paese di provincia ma riporta in vita una parte di pianura che emerge calda e accogliente come lo sono le distese dei campi di grano che lo stesso protagonista ama contemplare.

«Di giorno, osservando le distese di grano a perdita d’occhio, si vedevano affiorare migliaia di papaveri che spezzavano la monotonia delle spighe dorate con l’intensità del loro colore rosso vivo. La sera, guardando verso i campi, vi scoprivi migliaia di lucciole che rendevano quasi magiche le calde notti estive.»

 

Il libro è disponibile sul sito dell’editore CLICCA QUI

––––––––––––––––––––––––––

Scopri gli altri romanzi di Domenico Rizzi sul sito della casa editrice CLICCA QUI

––––––––––––––––––––––––––

Leggi le puntate precedenti:

Il sale della terra | James Lee Burke

Luce | Osvaldo Vernero

L’equivalente dei sogni | Davide Forte

Domina noctis | Enrico Faggioli

L’onda del movente | Giorgio Peruzio

1968 | Dianella Bardelli

Dietro la tenda | Maura Maffei

Il grande rastrellamento | Ermanno Mariani