Blog

«Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.»

Il primo Giorno del Ringraziamento dipinto da Jean Louis Gerome Ferris

È con queste parole che nel mese di novembre dell’anno 1623 il Governatore della colonia fondata dai Padri Pellegrini a Plymouth nello stato del Massachusetts, William Bradford, invita tutti i cittadini a rendere grazie per il primo abbondante raccolto di granoturco andato a buon fine grazie al prezioso intervento dei nativi americani, i quali indicarono ai nuovi arrivati britannici i semi da piantare e gli animali da allevare per evitare di morire di fame in quella parte di mondo.

Grazie a questo primo fruttuoso contatto di civiltà, gli indigeni furono invitati al banchetto durante cui vennero consumate pietanze che, negli anni, entrarono a far parte del tradizionale menù del Giorno del Ringraziamento: tacchino e zucca accompagnati da carni bianche, cervo, ostriche, molluschi, torte ai cereali, frutta secca e noccioline.

Questa breve parentesi storica per ricordare a tutti e a tutte voi che manca una settimana e un giorno alla celebrazione del Ringraziamento per questo 2021 ricco di eventi e che si festeggerà giovedì 25 novembre.

Perciò, quale occasione migliore per lasciare che siano ancora una volta i libri ad accompagnarci lungo il cammino e quale consiglio migliore se non quello di farvi ispirare da uno dei titoli che provengono proprio da quelle terre che, oggi, le tecnologie hanno portato sempre più vicino a noi europei?!

Ogni agente della Squadra Omicidi convive con immagini che non riesce a cancellare dai propri sogni. Dave non ha altra scelta che tentare l’impossibile: proteggere coloro che ama dall’incarnazione vivente del Male.

Campi di grano inondati di sole. Il ritornello le passò per la mente intanto che apriva la porta a zanzariera del Casbah. Gli odori del bar – birra stantia, fumo di sigaretta, segatura e gesso da biliardo – la accolsero nella sua dimora serale.

Dietro gli scintillii di Westchester, New York, una delle contee più agiate del Paese, si nascondono segreti che potrebbero distruggere per sempre le tranquille vite dei protagonisti.

L’incubo di David Miller, giornalista per un magazine finanziario di terz’ordine, è dietro l’angolo. Sotto ricatto finisce invischiato in un delitto che potrebbe costargli la vita.

VI RICORDIAMO CHE PTRETE TROVARE QUESTA SELEZIONE DI LIBRI SABATO 20 NOVEMBRE DALLE 10.30 ALLE 18.00 PRESSO LA LIBRERIA PICCOLI LABIRINTI DI PARMA.