La numismatica è la scienza che studia il valore storico-artistico, economico e giuridico di monete e medaglie in relazione alla loro civiltà di origine. Si tratta di una passione coltivata da un gruppo tutt’altro che ristretto in Italia ma che non ha la stessa enfasi e attenzione rivolta invece ad altri settori del collezionismo.

Una delle più grandi manifestazioni dedicate agli appassionati di numismatica (e di filatelia) è Veronafil, giunta quest’anno alla 125esima edizione, che ha avuto luogo lo scorso fine settimana (da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015) alla Fiera di Verona. Si tratta di un evento che raccoglie centinaia di operatori del settore e convoglia a Verona migliaia di collezionisti e semplici curiosi.

Durante il sabato del Veronafil, tutti gli iscritti al forum de La Moneta partecipano ad un pranzo di aggregazione, che serve anche a fare il punto sulle novità del settore. È proprio durante quest’incontro conviviale che Filippo Fornari, chimico piacentino, grande appassionato di Presentazione del romanzo al Veronafilnumismatica e autore del thriller “L’oro dei demoni” ha presentato il suo romanzo (foto).

Ci si potrebbe domandare perché Filippo Fornari abbia scelto un evento così lontano dal contesto letterario, per la presentazione ufficiale del suo romanzo, appena pubblicato; il motivo è semplice: è la numismatica, infatti, una delle grandi protagoniste di questo giallo dai contorni soprannaturali.

Se la vicenda si snoda attorno a misteriosi manoscritti e riti demoniaci del passato, il vero messaggio di morte che fa da elemento costante nelle indagini condotte dal maggiore Marco Visconti è contenuto nelle antiche monete che aspettano di essere liberate dalla patina del tempo per poter essere decifrate. È proprio nelle monete che si cela il segreto di un’inchiesta che parte dalla morte di un antiquario coinvolto in traffici illeciti di opere d’arte e che porterà il maggiore Visconti a scontrarsi con un nemico del passato, l’avversario più temibile che ha le sembianze di una donna seducente e fatale.

 

copertina "L'oro dei demoni"Il giallo di Filippo Fornari, dunque, è un libro che non solo coinvolge per le sue atmosfere misteriose, le vicende dal sapore soprannaturale e l’incalzante ricerca del colpevole, elementi, questi, comuni al genere letterario a cui appartiene; ma, soprattutto, “L’oro dei demoni” è un thriller originale che contiene al suo interno la chiave per avvicinarsi al meglio a realtà spesso sconosciute o poco chiacchierate in Italia come, appunto, la numismatica. Con un approccio rigoroso al tema ma ricco di elementi coinvolgenti…. Col rischio di far nascere un’insana passione per il collezionismo anche in chi non si è mai interessato dell’argomento.