Silvia Lorusso Del Linz, da sempre amante della parola e della scrittura, ha lavorato come giornalista per diversi quotidiani tra cui “La Nazione” e “La Repubblica”, occupandosi anche di critica cinematografica.
Successivamente è entrata nel mondo del teatro come regista e drammaturga allestendo i propri lavori su palcoscenici nazionali. Da diversi anni è attiva nel panorama culturale progettando e realizzando incontri letterari e poetici, con particolare attenzione al mondo femminile. Molti di questi sono pubblicati nei Quaderni Letterari editi dalla Biblioteca Civica di Pordenone.
Dopo aver scritto numerosi testi per il teatro (Il moglio, Streghe si nasce, Le notti insonni di Edgar Allan Poe, etc.) di cui ha curato anche la messa in scena, ispirata dalla figura e dalle vicende storiche di Giulia Farnese, si è dedicata al suo primo romanzo “Giulia, una donna fra due Papi”.
Per questo titolo, Silvia è stata Finalista 4° Premio A.L.I. Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore 2013