Gianfranco Salvatori

gianfrancosalvatori
Gianfranco Salvatori, 50 anni, è un giornalista professionista formatosi, dopo la laurea in Pedagogia, alla Scuola di comunicazioni sociali dell’Università Cattolica, a Milano. Alcuni stage in giornali milanesi poi il lavoro per 11 anni al quotidiano La Provincia, di Cremona, dove si occupa di cronaca nera, giudiziaria e dove si avvicina alle Forze armate seguendo il 10° reggimento Genio guastatori. Dal 2003 è capo servizio al quotidiano La Cronaca, di Piacenza, e collabora con La Padania e Telepadania. Nel 2008 ha frequentato a Roma, presso il Comando operativo interforze, un corso di due settimane organizzato dalla Fnsi (Federazione nazionale della stampa) e dallo Stato Maggiore della Difesa per “giornalisti in aree di crisi”, qualificandosi come embedded.

Granfranco Salvatori

Per La Cronaca ha seguito i pontieri in Kosovo nel 2004 e nel 2006, mentre nel 2009 ha realizzato diversi servizi dal Libano con i guastatori cremonesi impegnati nella missione Unifil 6.

Fuori Area

12.00

“Fuori area”, le missioni dei reparti militari piacentini all'estero dal 1990 ad oggi.
E' un tentativo di racchiudere tutto quanto hanno fatto le Forze Armate, anche se nel libro sono comprese anche storie legate alla Croce Rossa, da quando l'esercito italiano è stato coinvolto in operazioni appunto “fuori area”, sia ONU sia di tipo Peacekeeping. Importante prefazione del Generale Castagnetti, riguardo al modo di interagire dei militari piacentini con le popolazioni straniere, in seguito chiamato “The Italian Way”.

disponibile anche su:
amazon ibslibreriauniversitaria_logo

Scarica l'anteprima del libro: