Piacenza Liberata è l’opera più completa sugli ultimi mesi della guerra civile nel piacentino.
Un’opera fortunata che dopo due edizioni, ottobre 2006 e dicembre 2006, era da tempo completamente esaurita e che oggi, aprile 2016, Parallelo45 ripropone in una terza edizione valorizzata da una nuova veste grafica, riveduta e corretta dall’autore.
Piacenza Liberata è la storia della liberazione della città dai nazifascisti. Mariani ricostruisce gli avvenimenti che precedettero la liberazione: una feroce guerra di spie, la ritirata dei presidi fascisti fra duri combattimenti, rappresaglie, fucilazioni, impietosi bombardamenti aerei che per sempre hanno cambiato il volto della città. La tragica ritirata tedesca e la marcia di avvicinamento a Piacenza da parte delle brigate partigiane. Infine l’ingresso dei ribelli in città dopo tre giornate di sanguinosi combattimenti. I caduti partigiani della repubblica sociale e tedeschi sono tutti meticolosamente riportati. L’immediato dopoguerra con la caccia ai fascisti e i regolamenti di conti, le vendette i processi ai criminali di guerra e altre fucilazioni.
Autore
Ermanno Mariani, laureato in lettere, si occupa di cronaca nera da quasi trent’anni, scrive sul quotidiano Libertà e collabora a Telelibertà e Libertàonline. In passato ha lavorato per l’Ansa, il Giorno, il Resto del Carlino, la Nazione, l’Unità, la Provincia di Cremona Corriere Padano edizione piacentina e lodigiana, Cronache Padane, Gazzetta di Piacenza, Parma e Piacenza mattina, Telecolor, Radio Inn, Radio Sound, per il sito online Piacenza Sera e per il mensile Noir, occasionalmente ha collaborato per Repubblica, Gazzetta di Parma, Il Giornale di Brescia, Corriere dell’Oltrepo’, l’Indipendente, la Padania, Radio Popolare. Ha pubblicato per Parallelo 45 Oscuri Delitti, Il capitano Mac e il mostro d’acciaio, Rapina al furgone blindato – per Hobby&Work “Il secondo delitto”, per Feltrinelli nell’antologia “Narratori delle belle pianure”, il racconto “il mostro” e per altre case editrici: “Il Buso conte di Vigoleno e di Carpaneto”, “Cronisti di provincia”, “La battaglia del ponte di Lodi”, “Il Ballonaio”, “Piacenza Liberata”, “Il grande Rastrellamento”, “L’eccidio di Stra”, “Senza colpo ferire”, “Lungo la via Emilia”, “La pantera siamo noi”. Ulteriori informazioni sull’autore possono essere trovate sul sito internet: www.ermannomariani.it