copertina "Il caso Manzoni"Presso la Bottega Bertaccini di Faenza, martedì 23 giugno lo scrittore Fabio Mongardi ha presentato ufficialmente il suo romanzo “Il caso Manzoni”.

Un libro non facile, che racconta un episodio spesso celato nella ricostruzione storica di un periodo (dall’8 settembre 1943 al 1945) che ha visto l’Italia trasformarsi nel terreno di battaglia di una sanguinosa guerra civile.

È il 7 luglio 1945, la guerra è finita da pochi mesi: in un paesino della Romagna, la villa dei conti Manzoni, nobili discendenti del celebre scrittore, viene assaltata da un commando di uomini che rinchiudono e uccidono brutalmente tutti i componenti della famiglia.

Di quel delitto, finito al centro di numerose interrogazioni parlamentari, saranno arrestati un gruppo di ex partigiani vicini al Partito Comunista.

presentazione de "Il caso Manzoni"Il romanzo di Mongardi è a metà strada tra il noir e l’inchiesta storica e ha suscitato l’interesse di Gian Ruggero Manzoni, scrittore e poeta erede della famiglia dei conti Manzoni, che ne ha curato la postfazione.

Gian Ruggero ManzoniGian Ruggero Manzoni era presente alla presentazione di Faenza e, in un post su Facebook, con il quale ringraziava i presenti per la partecipazione, ha così espresso la sua opinione sul romanzo di Fabio Mongardi:  “Ringrazio ancora l’autore che, con grande coraggio (seppure siano passati 70anni da quei fatti), ha messo finalmente sul tavolo (seppur in accezione romanzata) una versione/analisi dei fatti che, quale Manzoni, ho subito condiviso. […] Confido che a seguito di questo libro si possa parlare con calma, serenità e concretezza anche in altre sedi di ciò che ha portato la Guerra Civile che in Italia si è combattuta dall’ 8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 (e che pare, per alcuni, perduri ancora – come temo perduri), dei fatti di sangue seguiti a tale Guerra Civile e di tutto ciò che ancora non si vuole dire (per omertà o per spirito di parte) su quello che è stato il nostro percorso di Storia patria da quei giorni ad oggi, di ciò che è stato il PNF, il PFR e il PCI, nonché di ciò che di valido o di non valido, di giusto o di sbagliato, la nostra Storia ha visto”.

Rassegna stampa dell’evento:

Faenza Notizie: http://www.faenzanotizie.it/articoli/2015/06/19/fabio-mongardi-alla-bottega-bertaccini-di-faenza-per-presentare-il-caso-manzoni.html

Ravenna Today: http://www.ravennatoday.it/eventi/cultura/fabio-mongardi-alla-bottega-bertaccini-per-presentare-il-caso-manzoni-gian-ruggero-mazzoni-2477058.html

Romagna Oggi: http://www.romagnagazzette.com/2015/06/22/faenza-alla-bottega-bertaccini-lo-scrittore-fabio-mongardi-presenta-il-suo-romanzo-il-caso-manzoni/

Corriere di Romagna:presentazione-corriere-romagna

Resto del Carlino: presentazione Resto del Carlino